Nello scorso mese di giugno PMC Plus ha conseguito la Certificazione ISO 27001, ovvero secondo lo standard internazionale per l’Information Security Management System.

Si tratta di una norma che specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nell’ambito dell’organizzazione.

La certificazione ISO 27001 dimostra che l’azienda ha implementato un efficace sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, definisce una metodologia per identificare le minacce informatiche e controllare i rischi associati alla gestione delle informazioni e che è in grado di mettere in atto misure di protezione appropriate per garantire la riservatezza e l’integrità dei dati trattati.

La certificazione 27001 non è obbligatoria e si ottiene su base volontaria.

PMC ha deciso di mettersi in gioco su questo tema perché tutti i giorni nel suo lavoro tratta informazioni per conto dei propri committenti.

Certificarsi ISO 27001 è parso quindi al management un passo doveroso di rispetto per le aziende che ripongono fiducia in PMC Plus.

In ogni caso la Certificazione ISO 27001 è solo l’ultimo tassello di un percorso iniziato alla nascita di PMC PLUS .

A partire dalla ISO 9001, la “certificazione di qualità”.

Questo standard, obbligatorio, monitora che l’impresa segua una serie di procedure atte a garantire la qualità del proprio operato, a tutela dei committenti.

Il secondo step di certificazioni è stato fatto conseguendo la ISO 14001, la certificazione ambientale. Si tratta di una certificazione volontaria che attesta come l’organizzazione persegua processi coerenti con il controllo degli impatti ambientali, in linea con le direttive europee e nazionali che mirano alla riduzione della Carbon Foot Print.

È stata poi la volta della certificazione ISO 18295

Si tratta di una norma che definisce degli standard prestazionali per tutte le aziende che attraverso l’attività dei Contact Center si relazionano con i propri utenti o clienti.

La norma mira a innescare un percorso di miglioramento continuo dei processi, in ottica di qualità del servizio per committenza e utenza.

 

 

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Come già detto quando in questa rubrica di news parlammo delle altre certificazioni conseguite prima della ISO 27001, seguire gli standard normativi di certificazione è un percorso obbligato di garanzia per la committenza e per tutti gli stakeholder.

Ma al di là di un processo giocoforza “burocratico”, la cosa importante da segnalare è che PMC è fortemente impegnata a lavorare per offrire il miglior standard di servizio possibile, oltre agli obblighi normativi.

Siamo impegnati in questa sfida perché vogliamo che i nostri clienti siano soddisfatti di noi, della nostra capacità di essere un partner di business e non solo un fornitore.

E siamo fermamente convinti che questa sia l’unica strada possibile per garantire un futuro all’azienda e alle persone che ci lavorano.