PMC Plus s.r.l. opera nel mercato del contact center.

L’azienda, da sempre attenta alle tematiche ambientali, ha deciso di implementare un Sistema di gestione Ambientale integrato al proprio Sistema di gestione per la Qualità (SAQ), documentato e conforme alla norma UNI EN ISO 14001, per dare visibilità alle parti interessate del proprio modo di operare. Il SAQ prevede la sua applicazione a tutte le attività aziendali, promuovendo ogni azione diretta a proteggere l’ambiente dall’inquinamento e la salute della biodiversità, e mirata al continuo miglioramento dei servizi erogati.

A tal fine, la Direzione identifica e attiva le risorse necessarie alla realizzazione, attuazione e manutenzione del SAQ. Il soddisfacimento dei requisiti ambientali dei servizi erogati è assicurato attraverso tutto il complesso delle attività descritte nei documenti di sistema:

  • Manuale Ambiente e Qualità;
  • Procedure (e connessa Modulistica);
  • Istruzioni Operative.

Il SAQ rappresenta quindi lo strumento attraverso il quale l’azienda esplicita la propria attenzione per l’ambiente e la soddisfazione del cliente: in questa ottica la Direzione si impegna costantemente:

  • a conformarsi alla legislazione e regolamentazione, ambientale e non, applicabile in azienda;
  • ad avviare azioni tese al miglioramento continuo, oltre agli obblighi di legge, delle prestazioni ambientali e dell’efficacia del proprio SAQ;
  • a valutare in anticipo gli impatti ambientali di tutte le nuove attività e di tutti i nuovi prodotti e processi;
  • a valutare gli investimenti e le modifiche agli impianti, ai macchinari e alle attrezzature, considerando, oltre agli aspetti economico-finanziari, anche gli aspetti ambientali e di sicurezza;
  • a gestire attentamente la struttura in modo razionale;
  • a prevenire, controllare e ridurre ove possibile le emissioni inquinanti nell’ambiente e la produzione dei rifiuti;
  • a utilizzare i prodotti e i materiali con il minor impatto possibile sull’ambiente;
  • a promuovere il coinvolgimento dei dipendenti nel processo di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
  • a sensibilizzare i fornitori sulle tematiche ambientali in relazione alle loro attività;
  • a cooperare con le autorità pubbliche nel gestire possibili situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente;
  • a tenere in considerazione le istanze dei cittadini, delle organizzazioni sociali e sindacali, dei dipendenti e le richieste dell’autorità;

Tutti i dipendenti, per le attività di propria competenza, hanno il compito di vigilare e di accertare periodicamente il rispetto di tali impegni.

Annualmente la Direzione si prefigge, in concomitanza con il Riesame della Direzione, di riesaminare gli obiettivi e i traguardi ambientali stabiliti in precedenza e di stabilirne di nuovi, in funzione dei risultati raggiunti, delle attività svolte e di quelle programmate, ed infine dei progressi tecnologici e delle conoscenze relativi al proprio settore di attività.

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